Romina  Noris

Romina Noris

Aiuto le Imprese a sviluppare Percorsi di Sostenibilità e CSR

in dettaglio...

Romina  Noris

 

Il lavoro di Romina  è rivolto ad aiutare le Imprese a sviluppare Percorsi di Sostenibilità e CSR che portano Risultati Concreti e Tangibili all’impresa attraverso l’aumento di PROFITTO, COMPETITIVITA’ e REPUTAZIONE, attraverso la Formazione, la Consulenza e parlando a eventi pubblici e privati.
Il 20% delle Imprese hanno fatto propri i principi della Sostenibilità e CSR perché inserite in filiere che impongono processi e prodotti green oppure perché convinte dell'utilità di un approccio sostenibile per rispondere ad un Mercato in rapido cambiamento, sempre più competitivo e stringente proprio sui temi sociali e ambientali della Sostenibilità.

È tempo che anche il restante 80% delle Imprese mettano in luce, assieme al proprio Prodotto, quello che di Valore hanno accumulato nel tempo per differenziarsi sul Mercato e trarne VANTAGGIO ECONOMICO, COMPETITIVO e di REPUTAZIONE e la Sostenibilità è proprio lo strumento che può aiutare le imprese in questo passaggio evolutivo per distinguersi ed esserci nello scenario attuale.

www.rominanoris.com

Antonio Cajelli

Antonio Cajelli

Formazione e informazione in tema di educazione finanziaria

in dettaglio...

Antonio Cajelli

Mi chiamo Antonio Cajelli e vivo a Torino. Sono laureato in Scienze Politiche con una tesi in Storia Moderna e ho insegnato fin dai tempi dell’università. Dal 1999 al 2010 ha lavorato in due banche gestendo clientela fatta di privati e imprese. Negli anni ho maturato la convinzione che il mondo finanziario che avevo davanti si reggesse su profonde incoerenze e pericolose distorsioni. Quindi ho lasciato la banca e mi sono messo in gioco. Oggi permetto a molte persone di rapportarsi  in maniera consapevole con il proprio denaro. E ne ho fatto un lavoro.

Mi occupo di formazione e informazione in tema di educazione finanziaria. Insegno nelle scuole e nelle imprese. Sono anche il consulente finanziario indipendente a cui alcune famiglie e imprese si rivolgono quando devono fare scelte ragionate e informate. Nell’uno e nell’altro caso lavoro gratuitamente o a pagamento, a seconda dei casi.

Mi piace questo lavoro. Mi piace il sorriso riconoscente delle persone. Mi piace poter dire a mia moglie che sono contento di quel che ho fatto. Mi piace pensare di lasciare un paese migliore ai miei figli. Mi piace quel detto per cui:

è meglio insegnare a un uomo a pescare e far sì che riesca a nutrirsi per tutta la vita, piuttosto che dargli un pesce per sfamarlo ogni giorno.

www.antoniocajelli.it
Gaetano B.Tassone

Gaetano B.Tassone

Offro soluzioni e tecnologie sempre più in sintonia con la natura

in dettaglio...

Gaetano B.TassoneDottore agronomo (1989), con tesi sulla V.I.A. (valutazione di impatto ambientale) e specializzazione in Agro-Ecology "Biodiversity, Food and Sustainable Development" (2000), mi occupo di educazione ambientale e consulenza e progettazione integrata applicata agli ecosistemi.
Spinto dal bisogno di sperimentare nuovi schemi di conoscenza, ho collaborato professionalmente per oltre 15 anni alla realizzazione di progetti in Asia, Stati Uniti ed Europa.  Al momento svolgo la mia attività in Italia e sono autore, coautore (Tecniche Nuove 2005) e relatore a congressi internazionali in tema di sostenibilità ed ecologia del benessere. Inoltre, ho fondato EcoSistemica (2011) e sono iscritto all’Ordine degli Agronomi in Provincia di Vicenza.

A rendere comprensibile il mio contatto con la natura, e quindi il mio approccio alla vita, devo ringraziare oltre la scienza agronomica anche lo studio delle materie umanistiche, dei metodi di cura alternativi, dei sistemi complessi e della scienza dei sistemi, e ringraziare tutte le persone che mi hanno offerto queste opportunità.

Con il mio lavoro sistemico, porto soluzioni e tecnologie sempre più in sintonia con la natura, che producono il minimo impatto ambientale, migliorando la qualità dei prodotti alimentari, dei suoli e dei fattori ecosistemici ed integrando di conseguenza anche benessere culturale e sociale

www.ecosistemica.eu

Alessio  Alberini

Alessio Alberini

Mi occupo di progetti di comunicazione e branding.

in dettaglio...

Alessio  AlberiniDa circa 20 anni mi occupo di progetti di comunicazione e branding.
Negli ultimi anni ho sviluppato una specifica competenza nel greenmarketing e nella comunicazione digitale, oggetto della mia principale attività di consulenza.
Dal 2009 consulente indipendente. Nel 2010 ho realizzato la prima ricerca italiana sul greenwashing. Inoltre svolgo attività di formazione e di divulgazione, con workshop e moduli formativi nelle aziende e scuole di formazione (Politecnico MI – Fidia TN - IED).
Come consulente ho realizzato progetti di marketing e comunicazione anche per Henkel (brand Nelsen), BestWestern, Elgon (B2B), Vinnatur, Pomì, CNAParma, Corman, Palm (B2B), Erbe e Cultura (B2B), Barilla e Cedacri e ItalDenim (B2B).
Nel 2014 ho pubblicato "Abbastanza Verde non è Verde Abbastanza", ebook dedicato alla comunicazione della sostenibilità.

www.linkedin.com/in/alessioalberini
Simona Biancu

Simona Biancu

Consulente e formatrice sul fundraising e filantropia strategica

in dettaglio...

Simona BiancuDopo una lunga esperienza nel settore delle risorse umane e delle relazioni esterne in ambito universitario, si è avvicinata, senza più allontanarsene, al mondo del fundraising e della filantropia strategica.
Specializzata presso il Master in Fundraising dell'Università di Bologna, opera come consulente e formatrice sul fundraising e la filantropia strategica per organizzazioni nonprofit, italiane e straniere e aziende, all’interno di ENGAGEDin, di cui è fondatrice e socia.
Advisory Panel Member in ROGARE, think tank internazionale sul fundraising e la filantropia, è socia Assif (Associazione Italiana Fundraiser) e Institute of Fundraising (UK), e dedica il tempo che rimane ai molti interessi, con una predilezione per la lettura, l’arte in tutte le sue forme, i viaggi. 

 

Linkedin

Claudio Casiraghi

Claudio Casiraghi

Mi occupo di consulenza aziendale e di sviluppo delle risorse umane 

in dettaglio...

Claudio CasiraghiMi sono laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma, seguendo il piano di studi ad indirizzo aziendale - marketing.

Dopo alcuni stage di studio a Boston e a Londra,  mi sono occupato di marketing operativo estero nell’area dell’estremo oriente per conto di una multinazionale del settore agricolo.

Successivamente altre attività di marketing e di sviluppo della clientela presso diverse filiali dell’istituto bancario Credito Emiliano Spa.

A partire dal ’94 mi occupo di consulenza aziendale e di sviluppo delle risorse umane entrando a far parte di diversi studi professionali di livello nazionale, maturando così una importante esperienza all’interno di aziende di medie e grandi dimensioni, svolgendo anche attività d’aula sui temi:

•    Marketing operativo e strategico
•    Marketing etico
•    Sviluppo Commerciale
•    Gestione della negoziazione professionale etica
•    Gestione della trattativa commerciale
•    Gestione della rete commerciale
•    Comunicazione e relazione


Gli interventi formativi sono proposti con grande attenzione alle caratteristiche del sistema azienda in cui si sviluppa il lavoro, attribuendo una grande importanza alla traduzione pratica di ogni conoscenza e di ogni dinamica trattata in aula.

Autore del libro “Marketing Etico” edito da Guerini Next
Responsabile area Marketing Etico dell’Unità di Studi sull’Etica presso l’Università LIUC di Castellanza.
Project Manager certificato da ISIPM

Percorsi di formazione  per Imprese "Ecofriends"


 

Calendario corsi

«gennaio 2020»
lunmarmergiovensabdom
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

 

 

 

Unisciti a noi

per "fare sistema" e contribuire attivamente alla rigenerazione dell'ambiente e della società, diffondendo buone pratiche di innovazione e gestione sempre piu sostenibili

Aderisci a Ecofriends

Newsletter

iscriviti alle nostre newsletter.